Il canone Rai potrebbe aumentare nel 2025: ecco di quanto e cosa potrebbe cambiare con la prossima Manovra.
L’annuncio di un possibile aumento del canone Rai per il 2025 sta destando preoccupazione tra i cittadini italiani, che potrebbero vedere la tassa sulla televisione salire da 70 a 90 euro.
Questa prospettiva è legata alla mancata conferma dello sconto di 20 euro introdotto con la Legge di Bilancio 2024.
L’incertezza dipende anche dalle decisioni che saranno prese dal governo nella prossima Manovra, che dovrebbe essere completata nelle prossime settimane.
Le conseguenze per i cittadini
Se l’aumento del canone Rai sarà confermato, come riportato da Qui Finanza, i contribuenti italiani dovranno prepararsi a pagare nuovamente 90 euro annui. La causa? Il possesso di un televisore o di qualsiasi apparecchio capace di ricevere segnali televisivi.
La tassa – introdotta nella bolletta elettrica dal 2016 – è obbligatoria indipendentemente dall’effettivo utilizzo dell’apparecchio per guardare i programmi televisivi.
Un aspetto che spesso viene frainteso riguarda il fatto che il canone è dovuto solo una volta per nucleo familiare, anche nel caso in cui la famiglia possieda più abitazioni.
Tuttavia, chi attiva un nuovo contratto elettrico senza possedere una televisione deve presentare una dichiarazione di non detenzione per evitare di vedersi addebitare il canone.
Alcune categorie di cittadini, come gli anziani sopra i 75 anni con redditi inferiori a 8.000 euro annui, e il personale diplomatico straniero, continuano ad essere esentati dal pagamento della tassa.
Manovra 2025: perché cambierà il costo del canone Rai
L’aumento del canone Rai si inserisce in un contesto economico complesso. Dove il governo è chiamato a trovare soluzioni efficaci per far quadrare i conti pubblici.
La Manovra del 2025 – secondo le prime stime – potrebbe avere un budget complessivo di circa 25 miliardi di euro, decisamente inferiore rispetto a quelle degli anni precedenti.
Con la necessità di sostenere settori chiave come le pensioni minime e gli incentivi per prolungare la carriera lavorativa, trovare fondi per confermare lo sconto sul canone Rai diventa una sfida.